Montesquieu - Voltaire [Filo]

« Older   Newer »
  Share  
MaRiUcCiA bElLa*
view post Posted on 8/4/2008, 16:00




Montesquieu
Si chiamava Charles de Sècondat Montesquie. L’opera più famosa è “Lo spirito delle leggi”.
Le due dottrine fondamentali sono:
• La classificazione dei governi,in base ai principi su cui si fondano: il primo è la repubblica,fondata sulla virtù; la seconda è la monarchia,fondata sull’onore e quindi sulla distribuzione dei poteri;il terzo è la tirannide che si fonda sulla paura.
• La separazione dei poteri: perché il cittadino sia libero bisogna che i tre poteri esecutivo,legislativo,giudiziario siano separati,affidati a organismi e persone diverse in modo che chi ha in mano un potere,abbia solo quel potere,e non un potere assoluto. Se i poteri vengono divisi,ciascun potere può controllare l’altro. Con la separazione dei poteri non c’è un potere assoluto,e ogni potere può controllare l’altro.

Voltaire
Si chiamava François – Marie Arouet. Nato 1694,morto nel 1798.
Ricordiamo alcuni titoli di opere:
• “Il Candido – dell’ottimismo”,storia di un giovane che ha come precettore Panglos,che è un leibniziano che di fronte a ogni sventura dice che tutto va per il meglio nel migliore dei mondi possibili,è quindi una presa in giro di Leibniz.
• “Micromega”,extraterreste,abitante di Sirio,arrivato sulla terra deride l’uomo che è al centro della terra,quindi deride l’egocentrismo dell’uomo.
• “Teorema del disastro di Lisbona”,è un poema che Rdenuncia l’assurditàe la mancanza di rispetto e di fronte all’insofferenza altrui osa dire tutto è bene. E’ quindi un offesa alle vittime.
• “Il dizionario filosofico”,di cui noi abbiamo letto la voce Dio. Da quest’opera si capisce che lui è un deista: deismo è una religione naturale o razionale,che prende leggi dalla ragione e dalla natura dell’uomo. E’ la ragione che mi fa capire che esiste un Dio,perché se esiste un mondo,e poiché il nulla viene dal nulla,ci deve essere qualcuno che l’ha creato. Il deismo di Voltaire,consiste in pochissimi articoli di fede:
a. esiste un Dio,come autore intelligente del mondo.
b. Non se ne possono specificare gli attributi,le qualità,l’essenza se non che è buono,punirà i cattivi e premierà i cattivi.
c. E’ alla base della tolleranza: poiché nessuno sa chi è Dio,dobbiamo rispettarci i propri credo religiosi.

 
Top
0 replies since 8/4/2008, 16:00   669 views
  Share